Descrizione città: Ayers Rock


Ayers Rock

Tipologia: Descrizione Città
Tags:

Descrizione città: Ayers Rock Descrizione città: Ayers Rock Descrizione città: Ayers Rock

Uluru (meglio conosciuto sotto il nome inglese Ayers Rock) è uno dei monoliti più grandi al mondo con un'altezza di 348 metri (anche se la maggior parte della sua massa è sotterranea come quella di un iceberg) e una circonferenza di 9.4 Km.
Si erge nell'immensa piana desertica nel cuore dei Northern Territory (Australia centrale) a circa 440 Km ad ovest di Alice Springs, ed è una delle icone più conosciute dell'Australia per il suo valore naturale e spirituale. E' ritenuto infatti un luogo sacro dalle popolazioni aborigene Anangu che sono responsabili della sua protezione e gestione.

Tuttavia all'inizio del '900 questa terra è stata dichiarata proprietà del governo australiano e solo negli anni '80 ne è stato riconosciuto il titolo alle popolazioni aborigene che vi abitano.
Da allora è stato nominato parco nazionale ed è oggi gestito in maniera congiunta dall'associazione Parks Australia e dalla popolazione Anangu che accompagnano i visitatori in escursioni a piedi, durante le quali raccontano della flora e fauna locali, delle antiche pratiche utilizzate per ottenete cibo e arnesi dalla terra e narrano le storie relative al Dreamtime (storia della creazione dell'universo e delle leggi che lo regolano).

Il parco comprende anche il complesso roccioso Kata Tjuta (denominato in inglese Monti Olgas).
Il nome aborigeno significa "molte teste" e si tratta infatti di un complesso di 36 cupole di arenaria rossa situate a circa 40 Km da Uluru.
Entrambi Uluru e Kata Tjuta attirano numerosi turisti all'alba e al tramonto quando si possono osservare sulle loro pareti spettacolari variazioni di colore da rosso, arancione, marrone e infine grigio.

Esistono camminate di varia lunghezza e difficoltà per poter visitare il parco. ULURU:
  • Mala Walk: un paio di chilometri di facile accessibilità lungo il quale si possono osservare arte rupestre aborigena e luoghi di estrema importanza secondo la storia della creazione Dreamtime
  • Base: 9Km circa ma di facile percorrenza che permette di scoprire la "roccia" nella sua diversità di forme e colori
  • Scalare Uluru: difficoltà media, necessita di una buona condizione fisica. Le popolazioni Anangu chiedono ai turisti di non scalare non solo per rispetto al significato sacro che questo luogo rappresenta per la loro cultura ma anche in seguito agli incidenti avvenuti nel corso degli anni per i quali loro, in quanto "guardiani" di questo luogo, si sentono responsabili.
  • KATA TJUTA:
  • Walpa Gorge Walk: un paio di chilometri di facile percorrenza
  • Valley of the Winds (Vallata dei venti): 7 Km circa di media difficoltà, da evitare nelle ore calde della giornata